percorsi
VISITA A PALAZZO DUCALE
Il Palazzo Ducale, suggestivo ed imponente, occupa una superficie di quasi 34.000 metri quadri e comprende ben più di 900 sale. E’ una piccola città dove si succedono giardini, cortili e piazze organizzati attorno al cuore della reggia, la basilica palatina di Santa Barbara. E’ una prodigiosa suggestione quella dei livelli costruttivi del Palazzo, in cui si riconosce la volontà di confondere e stupire i visitatori.Dal gotico Pisanello ai capolavori umanistici e rinascimentali di Andrea Mantegna, Raffaello, Giulio Romano per arrivare al Rubens, al Fetti e ad altri innumerevoli artisti, che hanno fatto di Palazzo Ducale uno degli edifici più straordinari d’Europa.
VISITA A PALAZZO TE
Il palazzo Te, villa estiva di Federico II Gonzaga figlio di Isabella d’Este, è il capolavoro di Giulio Romano, l’allievo più illustre di Raffaello. Qui egli svela il suo ingegno innovativo, nell’architettura, nelle decorazioni e negli affreschi, realizzando un’opera che avrà vasta influenza sull’arte europea del ‘500.Tra gli ambienti più celebri la spettacolare Sala dei Giganti con le divinità che assistono, dall’Olimpo, alla sconfitta dei Titani, la Sala di Amore e Psiche dedicata al trionfo di Eros e la Sala dei Cavalli dove si possono ammirare i ritratti dei destrieri gonzagheschi.
VISITA AL CENTRO STORICO
Confusione, voci e movimento. Colori sulle splendide facciate delle case dei ricchi mercanti, traffici convulsi di un porto che accoglie le spedizioni in arrivo da Venezia, l’acqua che trasporta dentro la città beni e persone, merci offerte, vendute e comprate. Odori di spezie, olezzi che appestano. E’ questo che possiamo immaginare nella Mantova mercantile. Palazzi, torri, chiese, piazze acquistano nuova vita se guardate con gli occhi della memoria.